Quando postare su Instagram: trucchi e consigli

Quando postare su Instagram? Ci sono tantissimi articoli, che provano a rispondere a questa domanda, ma probabilmente nessuno ha mai fatto uno studio approfondito della questione.

Postare su Instagram è una pratica che richiede dello studio dietro. Non è così semplice come pensi. A meno che, tu non voglia postare solo foto della vacanza, del cane o con la fidanzata. Allora in quel caso un orario vale l’altro.

Quando postare su Instagram per avere successo?

Non esiste un vero e proprio momento della giornata in cui postare su Instagram, risulterà più efficace rispetto ad un altro momento.

Quello che vorrei farti capire, è che non esiste un orario uguale per tutti. Diffida dagli articoli che cercano di spiegarti perché postare alle 15 sia più efficace che postare alle 18. Non è veramente così, ho fatto solo un esempio. Ma tanti siti, tanti articoli, cercano di venderti falsità, e questa cosa mi da fastidio.

Imponi le tue regole

Quando provi ad aprire una tua attività sul web, devi in primis concentrarti e studiare le tecniche che hanno utilizzato i tuoi competitors già affermati. Ma questo non basta, dopo aver capito cosa abbia funzionato per loro, devi mettere in atto la tua strategia.

La stessa cosa funziona per la pubblicazione dei post su Instagram. Inizierai con zero followers, e nessuno sa quanti ne riceverai nel corso del tempo.

Io ad esempio, non mi sono mai soffermato a guardare gli altri, ma ho creato una mia strategia. Strategia alla quale i followers si sono abituati.

Generare tra i followers, quello stato abitudinario non è sbagliato, in quanto se per un anno posterai 3 volte a settimana alle 18, contenuti interessanti, chi ti segue andrà alla ricerca dei tuoi contenuti quel giorno a quella determinata ora.

Leggi Anche: Tik Tok ADS: la guida (GRATUITA) definitiva

Puoi testare sulla tua pelle questa tecnica. Prova a postare un contenuto interessante, interattivo ogni lunedì, mercoledì e venerdì alle 18 per circa 6 mesi. Per poi cambiare drasticamente, postando martedì e giovedì alle 14 per una settimana.

Vedrai che, anche senza cambiare il numero di followers, i post che posterai nella settimana di cambio, avranno meno interazioni del solito.

Detto ciò. Imponi le tue regole, fai si che i tuoi followers si aspettino un tuo post. Quel giorno. A quella determinata ora. Sarà un bene per loro, ma anche per te.

Conosci il tuo pubblico

Non tutti possono adottare le stesse strategie di crescita su Instagram, perché ognuno di noi viene seguito da un pubblico diverso.

Ad esempio, mettiamo caso che possiede un account Instagram in cui parli di business, e il tuo pubblico va dai 20 a 35 anni circa.

È possibile che in un preciso momento della giornata, il tuo pubblico possa essere impegnato. Magari la maggior parte di loro lavora 8 ore al giorno e riesce a bazzicare i social solo alla sera.

Non credo di dover aggiungere altro, imporre le tue regole è giusto, ma cerca di andare in contro a chi ti segue. Se vedi che un post pubblicato alle 20, copre più persone rispetto ad uno pubblicato alle 17, mi sembra ovvio che da li in avanti dovrai pubblicare alle 20 i tuoi post.

Viva la sincerità

Purtroppo, non c’è nessuno che può dirti quando postare su Instagram, dato che come hai capito, è tutto relativo alla cerchia di persone che segue il tuo profilo.

Grazie a Ninjalitics puoi tenere sotto controllo tanti dati del tuo profilo, puoi capire che tipo di persone ti segue, in quali orari sono più attivi e anche da che parte del mondo arrivano le interazioni.

In tutta sincerità, non voglio invitarti ad acquistare il servizio messo a disposizione dai ragazzi di ninjalitics, ma se vuoi iniziare ad utilizzare Instagram per promuovere il tuo business, secondo me può essere un ”investimento” che devi tenere in considerazione.

Conclusioni

Cerca di non regalare visibilità a tutti quei blog che vogliono imbrogliarti, facendoti credere che seguendo le loro guide riuscirai ad arrivare al successo senza sperimentare e senza incontrare inconvenienti durante il tuo percorso.

Non mi ritengo migliore di nessuno, ma voglio solo raccontarti il mio punto di vista sulle cose, dopo averle sperimentate.

Quindi, se l’articolo ti è stato utile ti invito a farmelo sapere con un commento, o tramite direct su Instagram.

 

Luca Crocco

Piacere, mi chiamo Luca e sono un ragazzo che vive con le mani sulla tastiera cercando di capire come funziona il mondo dei Social Network. Mi piace la tecnologia e fare foto. Un giorno scriverò un libro sulla Luna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *